25 settembre 2013

L'estetica è destino - Uno scioccante e buffo "esperimento" sul monosopracciglio

In questo buffo quasi "esperimento" viene verificato in che modo l'aspetto fisico (qui la forma delle sopracciglia) determina il successo o l'insuccesso che una persona ottiene nelle sue relazioni interpersonali. Un solo elemento estetico fa cambiare drammaticamente l'atteggiamento che individui presi a caso hanno nei confronti del soggetto (sperimentale) portatore del "difetto". 
Un piccolo esperimento che può senz'altro rientrare nella rubrica psicologia sociale for dummies ma che fa capire anche come il comportamento che altri (estranei) verso di noi sia davvero, spesso, al di fuori del nostro controllo. Certo a meno di agire drasticamente sul proprio aspetto fisico. Un viso ben fatto ottiene certamente più successo di un monosopracciglio che cerca di convincersi che è solo un'impressione se gli altri lo trattano con diffidenza o ostracismo. Anche la psicologia dell'ottimismo va usata con cautela. 

20 settembre 2013

Statistiche immatricolazioni Università di Padova e Facoltà di Psicologia 2002-2011

I dati utilizzati sono quelli riportati dal sito dell'Università: www.unipd.it/universita/immatricolati

Come si vede il totale dei nuovi iscritti all'Università di Padova è calato tra il 2002 e il 2008 e poi è risalito seppur non fino ai livelli boom del 2004.


Per quanto riguarda la Facoltà di Psicologia gli iscritti invece sono scesi costantemente senza risalire come mostra il grafico sottostante che indica in che percentuale gli immatricolati a Psicologia hanno contribuito al totale dei nuovi iscritti.


Su molti giornali si è parlato di una fuga dal titolo di studio che sarebbe in atto in questi ultimi anni; i dati di Padova non smentiscono questa tendenza. Più concreta sembra la fuga dalla Facoltà di Psicologia. Se è vero che negli ultimi anni l'accesso ai corsi triennali della Facoltà non è più libero ma vincolato al test di ingresso, è anche vero che il numero programmato, fissato a 950 studenti, oltrepassa di molto la successiva iscrizione.
Il calo può essere interpretato come indice di crescente consapevolezza da parte dei giovani diplomati che la laurea in Psicologia non garantisce nessun canale nè specifico nè privilegiato di accesso al lavoro (come invece avviene, anche in anni di crisi occupazionale, con facoltà a numero chiuso e di area simile, quali Servizio Sociale e Educatore Professionale). Meno drammaticamente, il fatto che la facoltà sia diventata a numero chiuso può aver portato i diplomati a ponderare meglio la scelta al momento dell'iscrizione e aver favorito l'ingresso dei maggiormente motivati (e questo spiegherebbe come non tutti quelli che passano il test poi effettivamente si iscrivono).
Utile sarà un confronto con i dati delle altre città universitarie per confermare eventualmente un andamento negativo nei numeri grezzi e non immediato da spiegare.

16 settembre 2013

Bombardamento su Damasco del 9 settembre 2013, quartiere di Berzeh

Obama, l'uomo che vendette la Siria all'Iran (intervista all'ACB del 15 settembre 2013)

Min 10.50:
"What the Iranians understand is that the nuclear issue is a far larger issue for us than the chemical weapons issue; that the threat against Israel that a nuclear Iran poses is much closer to our core interests..."
Thank you mister Obama for always trading your mean interests for other people's lives. Thank you, Mr Nobel Prize.

7 settembre 2013

Caro Giovanni Campana, dirigente scolastico, ecco cosa penso del tuo libro sulle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012

edito dalle EdiSES e che è stato comprato da decine di migliaia di aspiranti docenti per la preparazione al super Concorso di quest'anno: http://www.amazon.it/concorso-cattedra-indicazioni-nazionali-curricolo/dp/8865842393/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1378567519&sr=8-1&keywords=indicazioni+nazionali+curricolo

Caro Campana, ti riporto qui il mio commento al tuo pessimo libro, consigliando a quelli che non lo hanno comprato, di arrangiarsi a studiare le IN in altro modo, anche cercando in internet.