10 gennaio 2015

Risposta all'assessore regionale Elena Donazzan

Io dico NO, anche dal mio umilissimo blog, alla politica fatta col razzismo e con la malafede.
Lo sciacallaggio dell'assessore veneta Elena Donazzan non è accettabile.
Frasi come "è evidente che tutti i terroristi sono islamici" configurano probabilmente addirittura il reato di istigazione all'odio razziale. 

Scambiare o eguagliare "terrorismo" con "cultura islamica" è segno di quella ignoranza radicale, eretta a ideologia, che tanti consensi raccoglie tra elettori altrettanto (ma non incolpevolmente) poco informati. 

La xenofobia ci ha da anni abituato a quel calcare la mano sull'idea antistorica di scontro di civiltà: e purtroppo questa è la retorica presente nella nota dell'Assessorato all'Istruzione del Veneto che stabilisce che l'Islam è una "cultura che predica odio verso la nostra cultura, la nostra mentalità, il nostro stile di vita" ecc.. ecc.. Dove per "nostro" si intende naturalmente "veneto".
Nella circolare emessa giovedì, in perfetto cattivo italiano, la Donazzan invita i docenti e i presidi a rivolgere agli alunni stranieri (solo a loro) e ai loro genitori la "richiesta di condanna" degli atti commessi dai terroristi dell'ISIS a Parigi. Affinché questi si dissocino, "prendano le distanze", ecc. dai loro "compagni che sbagliano". Che recitino insomma una sorta di meaculpa del musulmano-non-terrorista.
Personalmente io dico NO a queste sciocchezze e a queste pagliacciate.

Un assessore all'Istruzione che cerca di usare il suo potere di indirizzo per dis-educare e dis-orientare l'opinione delle giovani generazioni desta preoccupazione ma, in Veneto, purtroppo non sorprende.
E' altrettanto chiaro poi che la suddetta assessora dovrebbe parlare per se stessa e non per gli altri evitando anche di nascondersi codardamente dietro un "noi" unitario e uniforme che non esite: non è vero infatti che tutti i veneti sono razzisti, non è vero che tutti in Veneto sono cresciuti con la mentalità della Donazzan. Anche io posso parlare da veneto.
___________________________________________________
Qui l'articolo originale sull'Huffington Post Italiano:
www.huffingtonpost.it/2015/01/09/francia-circolare-presidi_n_6444660.html?utm_hp_ref=italy&ir=Italy